Il 6 luglio 1957 presso St Peter’s Church di Woolton, Liverpool hanno suonato nel pomeriggio i Quarymen con John Lennon, voce e chitarra: Paul McCartney era presente. I Quarrymen dovevano suonare anche di sera, Ivan Vaughan amico di John Lennon presentò  i Quarrymen al compagno di classe del Liverpool Institute Paul McCartney che ha cantato e suonato Twenty Flight Rock di Eddie Cochran, Be-Bop-A-Lula di Gene Vincent e un medley di canzoni di Little Richard. John Lennon iniziò a suonare seguendo la musica di Elvis Presley e dei grandi del rock and roll.

I Beatles hanno trascorso vari periodi ad Amburgo tra il 1960 e il 1962, cantavano fino a tarda notte, era il periodo che suonavano rock and roll. Di seguito alcune canzoni che interpretavano: Be-Bop-a-Lula, Tutti-Frutti, Lucille, Long Tall Sally, Sweet Little Sixteen, Roll Over Beethoven, Twist and Shout, Mister Moonlight e la loro I Saw Her Standing.

Dal 1963 i Beatles registrano circa 180 canzoni tra le quali si trovano grandi successi di rock and roll. Ricordiamo l'album di John Lennon pubblicato nel 1975 Rock 'n' Roll, disco d'oro negli Stati Uniti. Rock 'n' Roll Music è una raccolta di brani dei Beatles pubblicata nel 1976 che rappresenta come dicevamo canzoni di puro rock and roll.

I Beatles hanno suonato tante volte la canzone Be-Bop-A-Lula di Gene Vincent, il primo disco comprato da Paul McCartney, nel mese di maggio 1962 hanno avuto l'occasione di incontrare Gene Vincent ad Amburgo in quanto era tra il pubblico. Durante i 14 giorni di novembre 1962 ad Amburgo i Beatles hanno diviso il palco con Little Richard, avevano diversi suoi brani nel repertorio, nell'occasione hanno conosciuto Billy Preston che suonava il pianoforte nella band. 

La sera del 27 agosto 1965 i Beatles incontrarono Elvis Presley nella sua residenza a Bel Air, Los Angeles. I Beatles entrano, si siedono e restano immobili, emozionati al pensiero di trovarsi davanti Elvis Presley il cantante che li ha ispirati, conoscevano le sue canzoni, hanno fatto del tutto per incontrare il loro idolo di quando erano adolescenti, The King of Rock ’n’ Roll. Restarono tutti in silenzio per qualche minuto, chissà se John Lennon ricordava quando nel 1956 ascoltando Heartbreak Hotel cantata da Elvis Presley pensava: che musica è questa. Lo stesso pensiero che abbiamo avuto noi nell'ascoltare Love Me Do e Please Please Me dei Beatles. La serata continuò con una jam session, scambi di battute, progetti futuri, una serata incredibile, l'incontro tra i Beatles e Elvis Presley che hanno contribuito a entusiasmare con le loro canzoni milioni di persone. I Beatles stavano avendo un grande successo, Elvis Presley era sulla via del tramonto.

Per approfondire La storia del rock and roll abbiamo creato un podcast che contiene diversi episodi, basta andare sulle più importanti piattaforme per seguire La storia del rock and roll.

Il podcast La storia del rock and roll:

Spotify

Apple Podcasts

Google Podcasts

Amazon Music

Stitcher